Serie Aon: Canalicchio BS – Napoli BS 2-10

Esordio in campionato per il Canalicchio che stamattina, nella prima uscita della tappa di Viareggio, ha perso contro il Napoli, una delle squadre maggiormente attrezzate dell’intero torneo. Buono l’impatto con la gara nel primo tempo (chiuso 2-0 per i partenopei) del Canalicchio, che mette subito in campo tanto sacrificio ed intensità, sprecando tuttavia tante energie per la ripresa (chiusa 6-0) dove subisce la forza degli avversari e deve arrendersi ad una sconfitta. Nel terzo tempo invece, con le squadre ormai logorate dal caldo dell’orario di punta di Viareggio, il risultato è di 2-2 con le reti del Canalicchio firmate da Alessandro Randis su tiro libero e da Giovanni Grasso con una bella giocata individuale sull’assist di Di Benedetto.

Fra le note liete della gara, il ritorno in campo del nostro capitano e bomber Davide Ardizzone: “Purtroppo oggi non è andata nel migliore dei modi. Sappiamo che per noi tutte le partite saranno difficili perchè in questa Poule Scudetto troveremo squadre qualitativamente più preparate; oggi abbiamo fatto esordire dei ragazzi e siamo riusciti a tenere un tempo, mettendo in campo probabilmente più energie del dovuto, che abbiamo poi pagato nel corso della gara. Fra l’altro, giocare a in questo orario molto caldo sicuramente non ha aiutato. Nonostante questo, il bello di questo sport è che c’è subito la possibilità di rifarsi, e infatti già domani ci aspetta un’altra gara anche se altrettanto difficile. A livello personale sono contento per il mio ritorno in campo in un campionato così speciale come quello del beach: ho cercato di dare tutto quello che avevo anche se sapevo di non essere al 100% fisicamente. Forse potevo essere anche un po’ più fortunato visto che ho preso un palo e ho sfiorato il gol in una bella occasione su una girata. Per il momento va bene così, cercherò di tornare in forma nel più breve tempo possibile. A livello collettivo invece è importante non mollare mai e cercare di evitare sconfitte così pesanti per rimanere sempre focalizzati sui nostri obiettivi.”

“Sono contento per il mio esordio nel beach soccer, dispiace invece ovviamente per come è andata la partita perchè abbiamo subito una sconfitta – commenta il nuovo giovane innesto Giovanni Nicolosi -. Dobbiamo essere positivi perchè domani abbiamo già la possibilità di rifarci. In ogni caso, poter dare il mio contributo oggi è stata una bella sensazione, sono contento che il mister mi abbia dato fiducia e per questo lo ringrazio. Adesso sto imparando davvero le differenze fra il beach e il calcio a undici: bisogna avere molto controllo della palla, velocità di pensiero e di giocata. Piano piano mi sto adattando e penso di essere sulla giusta strada anche grazie al supporto del mister e dei compagni.”

IL TABELLINO DELLA GARA: CANALICCHIO BS – NAPOLI 2-10 (0-2; 0-6; 2-2)

Canalicchio CT: Di Benedetto, Giuffrida, Bonanno, Nicolosi, Giannaula, Randis, Marino, Grasso, Di Stefano, Ardizzone. All: Stefano Musumeci

Napoli: Guadagno, Altobelli, Spacca, Be Martins, Leo Martins, Edu Suarez, Moxedano, Spada, Savarese, Scarparo, Stefanini, Loffredo. All: Andrea Sannino

Arbitri: Marton di Mestre e Nude di Mestre

Reti: 4’pt Be Martins (N), 9’pt Leo Martins (N); 2’st Edu Suarez (N), 3’st Guadagno (N), 3’st aut. (N), 5’st Moxedano (N), 8’st Edu Suarez (N), 9’st Leo Martins (N); 3’tt Be Martins (N), 4’tt Randis (C), 8’tt Moxedano (N), 11’tt Grasso (C).